Progetti esterni

Progetti esterni

Inluce cerca, selezione e offre le migliori soluzioni per il controllo elettronico della luce e l’integrazione con sistemi in grado di influire sul comfort e sulla qualità della vita,  sempre attraverso tecnologie all’avanguardia.

Sistemi di controllo, dai più semplici ai più sofisticati, che garantiscono libertà di gestione e flessibilità di utilizzo.

Palazzina Reale di Santa Maria Novella

Palazzina Reale di Santa Maria Novella

In occasione del restauro e dell’inaugurazione come nuova sede dell’Ordine degli Architetti di Firenze è stato possibile realizzare la nuova illuminazione architettonica della Palazzina Reale. Allo scopo di svolgere in maniera discreta e poco invasiva, la necessità di illuminare gli aspetti fondamentali di questo edificio, è stato utilizzato Trick di iGuzzini.

Tale apparecchio, finalizzato all’impiego di sorgenti luminose a LED, a temperatura colore warm white, è ideale per il graphic lighting e per l’evidenziazione degli elementi architettonici.
In questo caso particolare è stata scelta la versione 180°, che consente di creare una lama di luce ottima per l’illuminazione interna delle finestrate (anche di notevoli dimensioni) presenti sui due lari in vista della Palazzina.

Al fine di ridare visibilità al corpo presente sopra al tetto, ed evitando al contempo
delle fastidiose e antiestetiche differenze
cromatiche su tutta la lunghezza dell’edificio, sono state utilizzate delle Strip LED ad alta intensità, con 3 step di McAdams, in modo tale da illuminarlo in maniera radente verso il basso. 

La vasca, pur non essendo attualmente riempita di acqua, viene illuminata in modo radente attraverso l’uso di proiettori modello Woody, con fasci stretti al pari della statua antistante.
 

Agriturismo Sottotono a Carmignano

Agriturismo Sottotono a Carmignano

Situato nello splendido scenario delle colline di Carmignano, terra di ulivi e vigneti pregiati, l’Agriturismo Sottotono è un viaggio indimenticabile tra i colori e i sapori della vera Toscana.

Per rendere l’atmosfera più accattivante è stata posta una particolare cura nello studio del sistema di illuminazione, che coniuga sobrietà ed efficienza ad un consumo energetico particolarmente contenuto grazie all’utilizzo di apparecchi Led ad alta efficienza luminosa, scelti sia per la differenziazione delle ottiche, che per la alta qualità della luce emessa. Gli effetti luminosi, provati sul campo, sono piacevoli ed originali. 

Il costo dell’impianto verrà inoltre ammortizzato in un tempo breve grazie al notevole risparmio energetico ottenuto.
Per rendere ancora più confortevole l’ambiente sono stati installati, nella struttura, sistemi elettrici di alta qualità, quale l'utilizzo del sistema domotico MYHOME di Bticino.

Giardino di Boccaccio

Giardino di Boccaccio

Dalla Casa di Boccaccio, nel centro storico di Certaldo Alto, restaurata pochi anni fa, è partita l'esigenza di illuminare la parte di Giardino.

L’illuminazione è sviluppata con dei proiettori da incasso IP67 da 18W nella parte pedonale, un proiettore IP68 da 21, 5W immerso costantemente nella fontana centrale alla Piazzetta e diversi metri di strip-led di potenza da 12W/metro, montati sui perimetri dei canali di scolo delle acque piovane grazie al loro profilo in alluminio con copertura traslucida.

Il progettista ha realizzato l’effetto ricercato: mettere in evidenza la struttura geometrica del Giardino ed evidenziare un contrasto piacevolissimo tra l’ambientazione storico-medioevale del Borgo e la modernita’ del travertino lucido dei perimetri della Piazzetta. Particolare attenzione è stata posta nell’equilibrio tra la corretta intensità della luce e l’ambiente storico, per non sovrastare le preesistenze con effetti invasivi.

E’ stato, inoltre evitato di installare apparecchi di illuminazione dall’alto, sfruttando solamente gli incassi a pavimento, creando un esempio di illuminazione “scenografica” di effetto.

Villa Corsanico

Villa Corsanico

Questo bellissimo casale si inserisce in uno splendido scenario che va dalle Alpi Apuane al mare, da qui si gode di una vista mozzafiato su tutta la costa.

La realizzazione degli esterni è stata difficoltosa proprio perchè il terreno è ripido e scosceso. Per mantenere le caratteristiche originali del luogo il giardino è stato costruito a balze, su terrazze su cui sono state piantate esclusivamente piante appartenenti alla vegetazione locale.

Per completare l’atmosfera sono stati studiati effetti luminosi ricercati, che coniugano sobrietà ed efficienza ad un consumo energetico particolarmente contenuto grazie all’utilizzo di apparecchi Led ad alta efficienza luminosa.
La potenza impegnata è circa un quarto di quella che sarebbe stata necessaria con lampade tradizionali.