Notizie

angle-left null MEF è a SCALI URBANI, rassegna di architettura a Livorno

MEF è a SCALI URBANI, rassegna di architettura a Livorno

30/04/2019 - 01:30

MEF da sempre vicina al mondo dei professionisti sarà presente con un suo stand alla rassegna organizzata dall’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Livorno SCALI URBANI “Conversazioni di Architettura” in programma dall’11 al 13 giugno in Fortezza Vecchia: 12 eventi formativi di grande spessore suddivisi tra Tavole Rotonde e Lecture di famosi Architetti italiani ed esteri.

Lo scollamento tra Architettura e società civile, e cioè la crescente difficoltà di quest’ultima a esprimere esigenze e predisporre risposte adeguate, ha condotto a fenomeni di urbanizzazione drammatici e caratterizzati da una gravissima assenza di spazi pubblici, o sviluppi governati dall’indifferenza come le periferie.
Una “rassegna di Architettura” a Livorno la riteniamo quanto mai necessaria per rivendicare la centralità dell’Architettura come arte politica per concorrere alla costruzione di uno “spazio pubblico”, stimolando le risposte di istituzioni e collettività. Una esperienza a cui affidare il ruolo di agente provocatore, perché l’Architettura, nella sua ricerca, deve continuare a suscitare desideri e domande.

Incontri, conferenze,  tavole rotonde e mostre per ribadire che l'assenza di Architettura impoverisce il mondo e riduce il benessere.

Scarica il PDF del programma con tutti gli appuntamenti