Notizie

angle-left null Il nuovo Protocollo MEF per il contenimento del Virus COVID-19

Il nuovo Protocollo MEF per il contenimento del Virus COVID-19

30/04/2020 - 22:00

Protocollo Mef Covid 19

Il presente documento contiene le misure previste per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro.

L’aggiornamento di tale Documento si è reso necessario in vista dell’avvio della Fase 2 che prevede la ripresa graduale di tutte le attività professionali e produttive. Il documento tiene conto dei vari provvedimenti emanati ad oggi dal Governo, dal Ministero della Salute e contiene linee guida condivise tra le Parti per agevolare le imprese nell’adozione di protocolli di sicurezza anti-contagio. La prosecuzione delle attività produttive può infatti avvenire solo in presenza di condizioni che assicurino alle persone che lavorano adeguati livelli di protezione. La mancata attuazione del Protocollo che non assicuri adeguati livelli di protezione determina la sospensione delle attività fino al ripristino delle condizioni di sicurezza.

L’obiettivo del presente Documento di regolamentazione è quello di fornire indicazioni operative finalizzate a incrementare negli ambienti di lavoro di MEF l’efficacia delle misure precauzionali di contenimento adottate per contrastare l’epidemia di COVID-19.

Tali misure raccomandano in particolare:
- SPOSTAMENTI CASA/LAVORO
- MODALITA' DI ACCESSO ALL'AZIENDA per Dipendenti, Clienti, Fornitori e Visitatori
- PULIZIA e SANIFICAZIONE
- PRECAUZIONI IGIENICHE PERSONALI e D.P.I.
- GESTIONE DEGLI SPAZI, DEGLI EVENTI e DELL'ORGANIZZAZIONE INTERNA
- GESTIONE DI EVENTUALI PERSONE SINTOMATICHE
- SORVEGLIANZA SANITARIA


CLICCA QUI
per consultare il documento.